Agilità
Approfondimenti
Sono disponibili delle informazioni per approfondire i temi summenzionati. Clicca sul link per leggere gli approfondimenti. Almeno una delle sue risposte lascia presumere che maggiori informazioni sul tema potrebbero essere utili per lei.Può darsi che con l'età la sua mobilità si sia ridotta e lei non riesca più a muovere i muscoli e le articolazioni come una volta. Ciò rende più problematici anche determinati compiti alla guida: abbiamo difficoltà a girare la testa, fare retromarcia, cambiare corsia e avere una buona visibilità agli incroci. I dolori articolari possono allungare i tempi di reazione e compromettere la capacità di girare il volante o schiacciare il freno. Diversi studi indicano che spesso la mobilità può essere migliorata con allungamenti e altri esercizi.
- Chieda al suo medico di indicarle dove può trovare un programma di esercizi per migliorare la mobilità.
- Segua un programma di fitness, non è mai troppo tardi per iniziare!
- Se fa un viaggio lungo, si fermi regolarmente per fare qualche esercizio di stretching. Non si metta al volante se ha forti dolori muscolari o articolari.
- Eviti di guidare se sente i muscoli rigidi.
- Si metta alla guida solo se sta bene.
- Faccia installare specchietti speciali ed eventualmente una telecamera per la retromarcia.
La forma fisica è un elemento spesso sottovalutato dai conducenti
Le seguenti informazioni aiutano a comprendere la correlazione esistente tra la forma fisica e la guida. Non sono comunque indispensabili per svolgere il nostro test di autovalutazione, la cosa importante è farlo, per la sua sicurezza e per quella dei suoi cari.
Conservare la propria mobilità e autonomia guidando fino in età avanzata è un obiettivo che dipende anche dalla forma fisica. Tuttavia, la forma fisica di cui abbiamo bisogno per guidare è un po’ diversa da quella che ci è utile in altri ambiti della nostra vita. Quando si è al volante intervengono e interagiscono tra loro svariati fattori, tra cui la resistenza, la forza, la mobilità, il tempo di reazione e i riflessi. Legga quanto descritto in basso e ne scopra l’importanza con maggiore precisione.
Più resistenza significa anche più sicurezza
Migliori sono le sue condizioni fisiche, migliori saranno le sue capacità di gestire le attività quotidiane, tra cui quella di guidare. La cosa positiva è che può essere lei personalmente a influenzare la sua forma fisica e resistenza. Praticare regolarmente attività come la bicicletta, il nuoto, la palestra o l’escursionismo, favorisce la mobilità e migliora le condizioni fisiche.
Mobilità e forza fisica: elementi indispensabili per guidare nel traffico stradale
La mobilità della nuca è estremamente importante per fare retromarcia, cambiare corsia e avere una visione d’insieme agli incroci.
Allenare costantemente la forma fisica e la mobilità le consentirà di conservare articolazioni e muscoli flessibili, mobili e forti. Alleni in particolare la mobilità della nuca e del busto per avere una buona visione d’insieme, ma anche la forza e la velocità delle braccia e soprattutto delle gambe, in maniera tale da essere fisicamente pronto a frenare rapidamente e con decisione in caso d’emergenza.
La forma fisica aiuta a reagire correttamente e in tempi brevi e migliora i riflessi
Avere una buona velocità di reazione è un presupposto importante per guidare in sicurezza nel traffico stradale. Più sono brevi i suoi tempi di reazione, meglio riesce a controllare le situazioni critiche. Con una buona forma fisica può anche influenzare positivamente i suoi tempi di reazione. In ogni caso è sempre una buona abitudine pianificare in anticipo i percorsi da fare in automobile. Ciò le consentirà di evitare situazioni inconsuete che potrebbero mettere a dura prova la sua capacità di reazione.
Se si tiene in allenamento, aumentano le sue probabilità di conservare anche in età avanzata l’idoneità alla guida e di continuare così a godere dei vantaggi di una mobilità indipendente. Per avere ulteriori informazioni sulla forma fisica le consigliamo di rivolgersi al suo medico.