Antistaminici
Approfondimenti
Sono disponibili delle informazioni per approfondire i temi summenzionati. Clicca sul link per leggere gli approfondimenti. Almeno una delle sue risposte lascia presumere che maggiori informazioni sul tema potrebbero essere utili per lei.È risaputo che i vecchi farmaci contro le allergie come il raffreddore da fieno (antistaminici) provocano una sensazione di stordimento e possono alterare la capacità di guida. È quindi meglio privilegiare antistaminici più recenti.
- Chieda informazioni al suo medico o farmacista sull'antistaminico che prende attualmente.
- Legga i foglietti illustrativi e tenga conto delle avvertenze.
- Si informi presso il suo medico o farmacista sui possibili effetti collaterali, soprattutto su quelli che potrebbero alterare la capacità di guida.
- Chieda se può fare qualcosa contro gli effetti che pregiudicano la sicurezza alla guida.
- Chiarisca con il suo medico se può modificare gli orari di assunzione dei farmaci per poter continuare a guidare.
- Non interrompa mai un trattamento farmacologico e non modifichi il dosaggio senza averne discusso prima con il suo medico.
Farmaci e alcol pregiudicano la capacità di guidare
Le seguenti informazioni servono per conoscere le correlazioni principali esistenti tra l’assunzione di farmaci, il consumo di alcol e la guida. Non sono comunque indispensabili per svolgere il nostro test di autovalutazione, la cosa importante è farlo, per la sua sicurezza e per quella dei suoi cari.
Se prima di metterci al volante abbiamo preso un farmaco o siamo sotto l’influsso dell’alcol, potrebbero verificarsi molto facilmente situazioni pericolose. Ciò è chiaro per l’alcol e un elevato grado di alcolemia, ma non lo è invece per i farmaci. Tuttavia, basta anche una sola compressa con forti effetti collaterali per renderci involontariamente incapaci di guidare.
Di seguito sono elencati gli effetti principali sulla guida di diversi gruppi di farmaci e dell’alcol. Sostanzialmente: quando assume un farmaco, legga sempre attentamente il foglietto illustrativo e chieda al suo medico o farmacista di spiegarle gli effetti sulla guida.
Farmaci per il cuore e farmaci ipertensivi:
possono causare effetti collaterali come capogiri o sonnolenza.
Sonniferi e calmanti:
se assunti durante il giorno, evitare assolutamente di mettersi alla guida di un'auto! Inoltre non vanno sottovalutate le potenziali interazioni con altri farmaci e con l’alcol.
Antidepressivi:
possono pregiudicare l'attenzione, la memoria e le capacità coordinative. Generalmente, più è elevato il dosaggio, maggiore sarà il rischio. Non tutti gli antidepressivi provocano comunque gli stessi effetti indesiderati.
Farmaci contro le allergie:
soprattutto quelli contro il raffreddore da fieno sono noti per avere come effetto indesiderato la sonnolenza. Fortunatamente oggi sono stati sviluppati antistaminici con nuovi principi attivi che hanno un minore effetto sedativo sui conducenti.
Farmaci antidolorifici e farmaci contro la tosse:
alcuni potenti antidolorifici e alcuni antitussivi sono a base di oppioidi, sostanze che rallentano la capacità di reazione.
Integratori alimentari e preparati vegetali:
possono influire sulle funzioni fisiologiche. A seconda della combinazione, si possono creare interazioni che rendono la guida pericolosa.
Alcol:
il suo consumo, già in piccole quantità, è in grado di mettere in pericolo se stessi e gli altri utenti della strada. Spesso, con l’avanzare dell’età l’alcol ha un effetto più forte. Se si assumono farmaci, esiste inoltre il pericolo di interazioni.
In ogni caso:
si assicuri che il suo medico sia a conoscenza dei farmaci e degli integratori che assume. Non sospenda l’assunzione di un farmaco senza aver prima consultato il suo medico. Non modifichi neanche il dosaggio di sua iniziativa.